Progetto Alloggi Sociali

Con la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli, la Cooperativa Sociale Gli Argini è impegnata nella progettazione di alloggi sociali con un'assistenza di primo livello.

progetto

La struttura che si intende realizzare è pensata per far fronte alla problematica dell'emergenza abitativa che interessa un sempre maggior numero di famiglie. In particolar modo intende ospitare, per un periodo di tempo limitato, nuclei familiari con minori verso i quali il comune ha obbligo di tutela. L'accoglienza é limitata alle madri con i figli, escludendo il padre che deve trovare soluzioni proprie e darsi da fare allo scopo di tornare a sostenere al più presto la famiglia. Occasionalmente la struttura potrà accogliere anche persone sole con elevata fragilità che necessitano di un intervento di tutela da parte dei servizi sociali.

L'edificio verrà realizzato in legno secondo i dettami della bioedilizia e con attenzione al risparmio energetico. Sarà situato a Bagno a Ripoli in contesto di campagna, ma non isolato e facilmente raggiungibile dai servizi invianti e dai familiari. Verranno messe a disposizione camere di diverse dimensioni e tipologie ed ampi spazi comuni attrezzati per l'ospitalità di bambini piccoli e neonati. Gli ospiti potranno usufruire degli spazi verdi che circonderanno la casa.

Verrà disposto un servizio di accompagnamento psicologico ed educativo.