Lavoro con le famiglie

Lavorare con le famiglie è molto importante dal momento che parte dei progetti dei ragazzi termina con il reinserimento a casa.

"Le Tinaie" si rende disponibile a collaborare con i Servizi sociali nella gestione della relazione tra il minore ospite ed i suoi genitori/tutori se previsto dal progetto educativo individualizzato del ragazzo; per quanto riguarda problematiche specifiche della famiglia è necessario far riferimento ai Servizi sociali di competenza.

Qualora ce ne siano i presupposti, le famiglie sono invitate a prendere parte al progetto educativo individualizzato, concordato con i Servizi, aderendo a ciò che si è pensato esser utile per i ragazzi.

E’ opportuno che il tempo di permanenza in comunità sia visto anche dai genitori come momento utile per mettere in discussione dinamiche familiari poco funzionali e sviluppare competenze adatte ad accompagnare i minori nella crescita. A questo scopo sono programmati incontri con i responsabili e sono previsti colloqui di sostegno alla funzione genitoriale.

Con cadenza mensile le diverse figure professionali presenti in struttura incontrano il gruppo dei familiari fornendo loro informazioni sul funzionamento della struttura e su vari aspetti inerenti l'età adolescenziale.