Chi siamo?

 

Gli Argini nasce nel 2014 come cooperativa sociale nell'intento di operare nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria prestando attenzione particolare alla reintegrazione sociale e lavorativa di chi si trova in situazioni di disagio.

La cooperativa ha la sua sede operativa a Bagno a Ripoli, in via di Castel Ruggero 25 e svolge la sua attività prevalentemente nella zona sud di Firenze e nel Chianti.

Prende il nome dal fatto che essa sorge all'interno di terreni, una volta paludosi, ma che sono stati negli anni bonificati attraverso la proggressiva costruzione di sponde lungo il torrente "Ema".

Gli Argini accompagnano il fiume: rispettando la sua tendenza naturale, lo rafforzano e danno un senso al suo flusso, rendendo fertili e coltivabili i terreni circostanti.

Allo stesso modo la cooperativa vuole avere la funzione di facilitare ed aiutare chi è travolto da esperienze difficili a ritrovare la stabilità e le certezze di cui ha bisogno per vivere a pieno la propria vita. L'intento è quello di ritrovare possibili continuità nelle esperienze frammentarie di persone disagiate e di valorizzarne le potenzialità creative e vitali.

I principi che la cooperativa vuole tenere presenti nel suo lavoro sono: imparare ad osservare, disporsi all’ascolto, condividere i talenti, creare integrazioni, dubitare delle idee e discutere del proprio operato, considerare l’altro quanto sé, rispettare l’ambiente ed aver cura di ciò che ci è dato.