Bibliografia

Le comunita' terapeuticheLE COMUNITA' TERAPEUTICHE

A più di trent'anni dalla cosiddetta legge Basaglia (1978), qual è il panorama delle comunità residenziali in Italia?

Quali sono le indicazioni cliniche per questo specifico metodo di cura?

Il volume risponde a tali interrogativi, proponendo un'analisi aggiornata indispensabile per affrontare la complessità dei problemi delle comunità residenziali che ospitano soggetti con difficoltà psichiche gravi.

L'ottica psicodinamica si articola con quella psicosociale in un modello di cura che integra il gruppo dei residenti e quello dei curanti, in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali e sociali.

Viene proposta una strumentazione terapeutica che si differenzia a seconda della patologia, dell'età evolutiva, dei livelli di protezione e si approfondiscono i fondamentali fattori clinico-riabilitativi e organizzativi (procedure di invio e dimissioni, leadership, lavoro di gruppo e con la famiglia, modelli formativi e di gestione della crisi, inserimento esterno dei residenti). Grande rilievo è dato al processo di valutazione attraverso nuovi strumenti di verifica dell'efficacia e al confronto tra comunità.


Il bambino deprivatoIL BAMBINO DEPRIVATO

Un testo fondamentale per chi si vuole occupare degli adolescenti all'interno di comunità educative e terapeutiche.

Winnicott, noto pediatra e psicoanalista inglese, affronta con speciale dedizione le tematiche della deprivazione che i minori hanno vissuto durante la loro esperienza di allontanamento dalla famiglia.

"E' necessario conoscere cosa accade nel bambino quando una buona struttura ambientale si rompe o quando non è mai esistita. [...] Alcuni fenomeni sono abbastanza noti: l'odio è represso o la capacità di amare è perduta. Altre organizzazioni difensive vengono a formarsi nella personalità del bambino." (Winnicott, 1950).

Il libro permette di avvicinarci al sentire dei ragazzi, di comprendere meglio alcuni loro comportamenti o agiti che possono mettere talvolta in difficoltà chi si trova a condividere con loro le giornate in comunità e cerca di aiutarli nel proseguire della loro crescita.


adolescenze difficiliADOLESCENZE DIFFICILI
Un libro che illustra il funzionamento di una comunità terapeutica per adolescenti. Permette di farsi un'idea della struttura e dell'organizzazione del lavoro dell' equipe terapeutica. Pensiamo risulti utile anche chi si occupa di comunità educative e case famiglia, in quanto permette di porsi domande e di riflettere.

Ci viene lasciata testimonianza dell'esperienza della nascita ed evoluzione di una comunità gestita dalla Fondazione "La Rosa dei Venti"; testimonianza che per noi risulta un regalo prezioso.